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Phishing ai danni di Trenitalia

Il Threat Intelligence Team di D3Lab ha individuato una nuova campagna di phishing ai danni di Trenitalia, veicolata attraverso un’email fraudolenta che simula un avviso relativo a un pagamento non andato a buon fine per un presunto viaggio effettuato dalla vittima.

Il contenuto dell’email:

“Gentile Cliente,Il pagamento dell’ultimo viaggio di 19,99€ non è andato a buon fine e non abbiamo potuto addebitare la tua carta a causa di fondi insufficienti. Ti preghiamo di completare il pagamento adesso per evitare ritardi nella prenotazione del tuo prossimo viaggio e possibili pagamenti tardivi delle tariffe. Tieni presente che se il pagamento non viene ricevuto, ciò potrebbe portare all’emissione di un ordine di responsabilità nei tuoi confronti e verranno sostenuti ulteriori costi. Grazie per la tempestiva attenzione. Trenitalia”.

Cliccando sul link presente nell’email, gli utenti vengono indirizzati a una pagina clone creata per simulare il portale ufficiale di Trenitalia per il pagamento delle sanzioni, con l’obiettivo di indurle a effettuare il pagamento della multa. Attraverso questa tecnica, i cybercriminali mirano ad appropriarsi dei dati sensibili delle vittime.

Il Clone, infatti, richiede l’inserimento di nome e cognome, dati della carta di credito (numero, scadenza e cvv), indirizzo email e codice OTP di conferma.

D3Lab invita tutti gli utenti a prestare la massima attenzione. È fondamentale non cliccare su link sospetti ricevuti via SMS o e-mail e non divulgare mai le proprie informazioni sensibili (come username, password, indirizzo e-mail, telefono, etc.).

Gli Indicatori di Compromissione (IoC) relativi alla campagna sono stati resi disponibili da D3Lab sul loro sito ufficiale.

https://www.d3lab.net/nuova-campagna-di-phishing-ai-danni-di-trenitalia/

 

 

L'articolo Phishing ai danni di Trenitalia proviene da Rivista Cybersecurity Trends.