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Recensioni online fasulle, i test di Patti Chiari (RSI)

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La puntata del programma d’inchiesta e difesa dei consumatori Patti Chiari della Radiotelevisione Svizzera andata in onda in diretta l’8 novembre scorso è stata dedicata al fenomeno delle recensioni online di alberghi e ristoranti, ospitate dai grandi portali di turismo e ricerca, che contengono dati falsi o ingannevoli, con danni molto importanti alla reputazione degli esercizi coinvolti.

Sono stato ospite in studio per spiegare soprattutto come mai Google Maps e altri grandi nomi del settore non sembrano granché interessati a fornire informazioni accurate e aggiornate, e tollerano disinvoltamente la piaga delle recensioni positive o negative comperate online, come ha ben dimostrato la redazione con un esperimento pratico molto eloquente.

Gli altri ospiti in studio sono Mirco Sarac, appassionato recensore su Google Maps, e Massimo Suter, presidente di Gastroticino. Io arrivo a circa 29 minuti dall’inizio.

Occhio agli impostori che fingono di essere me su X/Twitter

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Ringrazio i tanti che mi hanno segnalato che qualcuno ha avuto la brillante idea di creare account falsi su X/Twitter spacciandosi seriamente per me, scimmiottando il mio modo di scrivere e rubandomi anche la grafica. Ho segnalato a X/Twitter questi account, e il primo che ho segnalato risulta ora azzerato. Prima era così:

Ora è così:

Ricordo a tutti che ho un solo account ufficiale su X/Twitter: è quello storico, aperto nel 2007, che ha 400.000 follower e oggi si chiama @attivissimo_me. Lo tengo solo come segnaposto e per poter segnalare gli impostori. Tutti gli altri, con qualunque altro nome, sono account falsi. L‘autenticazione è nella pagina Contatti di questo sito.

Non regalate loro pubblicità o attenzioni citandoli o commentandoli pubblicamente o interagendo con loro: segnalateli a X/Twitter e basta. Grazie!

Sono su Bluesky

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@disinformatico.bsky.social è il mio account Bluesky. Primissime impressioni:

  • somiglia molto al “vecchio” Twitter, di cui però non ha i messaggi diretti (o pseudo-privati); è tutto pubblico, e tutto sommato è meglio così, visto che ora i messaggi “privati” su Twitter sono tutti in mano a Elon Musk e la sua banda di scellerati.
  • Fa strano che a un anno dal debutto e con 30 milioni di utenti, la sua autenticazione a due fattori sia ancora basata esclusivamente sulla mail.
  • Ed è irritante che i post, una volta pubblicati, non siano modificabili (salvo usare accrocchi tramite app particolari) come lo sono invece per esempio su Mastodon, nemmeno temporaneamente per correggere qualche refuso.

Va be’, proviamo comunque anche questo. Ho messo un avviso su X, così se qualcuno ancora mi legge là, sa dove trovarmi. Resto comunque fedele a Mastodon (i cui post sono su Bluesky tramite bridge, presso @ildisinformatico.mastodon.uno.ap.brid.gy).

Avete già provato Bluesky? Cosa ne pensate?

Recensioni online fasulle, i test di Patti Chiari (RSI)

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La puntata del programma d’inchiesta e difesa dei consumatori Patti Chiari della Radiotelevisione Svizzera andata in onda in diretta l’8 novembre scorso è stata dedicata al fenomeno delle recensioni online di alberghi e ristoranti, ospitate dai grandi portali di turismo e ricerca, che contengono dati falsi o ingannevoli, con danni molto importanti alla reputazione degli esercizi coinvolti.

Sono stato ospite in studio per spiegare soprattutto come mai Google Maps e altri grandi nomi del settore non sembrano granché interessati a fornire informazioni accurate e aggiornate, e tollerano disinvoltamente la piaga delle recensioni positive o negative comperate online, come ha ben dimostrato la redazione con un esperimento pratico molto eloquente.

Gli altri ospiti in studio sono Mirco Sarac, appassionato recensore su Google Maps, e Massimo Suter, presidente di Gastroticino. Io arrivo a circa 29 minuti dall’inizio.

Occhio agli impostori che fingono di essere me su X/Twitter

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Ringrazio i tanti che mi hanno segnalato che qualcuno ha avuto la brillante idea di creare account falsi su X/Twitter spacciandosi seriamente per me, scimmiottando il mio modo di scrivere e rubandomi anche la grafica. Ho segnalato a X/Twitter questi account, e il primo che ho segnalato risulta ora azzerato. Prima era così:

Ora è così:

Ricordo a tutti che ho un solo account ufficiale su X/Twitter: è quello storico, aperto nel 2007, che ha 400.000 follower e oggi si chiama @attivissimo_me. Lo tengo solo come segnaposto e per poter segnalare gli impostori. Tutti gli altri, con qualunque altro nome, sono account falsi. L‘autenticazione è nella pagina Contatti di questo sito.

Non regalate loro pubblicità o attenzioni citandoli o commentandoli pubblicamente o interagendo con loro: segnalateli a X/Twitter e basta. Grazie!

Sono su Bluesky

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@disinformatico.bsky.social è il mio account Bluesky. Primissime impressioni:

  • somiglia molto al “vecchio” Twitter, di cui però non ha i messaggi diretti (o pseudo-privati); è tutto pubblico, e tutto sommato è meglio così, visto che ora i messaggi “privati” su Twitter sono tutti in mano a Elon Musk e la sua banda di scellerati.
  • Fa strano che a un anno dal debutto e con 30 milioni di utenti, la sua autenticazione a due fattori sia ancora basata esclusivamente sulla mail.
  • Ed è irritante che i post, una volta pubblicati, non siano modificabili (salvo usare accrocchi tramite app particolari) come lo sono invece per esempio su Mastodon, nemmeno temporaneamente per correggere qualche refuso.

Va be’, proviamo comunque anche questo. Ho messo un avviso su X, così se qualcuno ancora mi legge là, sa dove trovarmi. Resto comunque fedele a Mastodon (i cui post sono su Bluesky tramite bridge, presso @ildisinformatico.mastodon.uno.ap.brid.gy).

Avete già provato Bluesky? Cosa ne pensate?

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La puntata del programma d’inchiesta e difesa dei consumatori Patti Chiari della Radiotelevisione Svizzera andata in onda in diretta l’8 novembre scorso è stata dedicata al fenomeno delle recensioni online di alberghi e ristoranti, ospitate dai grandi portali di turismo e ricerca, che contengono dati falsi o ingannevoli, con danni molto importanti alla reputazione degli esercizi coinvolti.

Sono stato ospite in studio per spiegare soprattutto come mai Google Maps e altri grandi nomi del settore non sembrano granché interessati a fornire informazioni accurate e aggiornate, e tollerano disinvoltamente la piaga delle recensioni positive o negative comperate online, come ha ben dimostrato la redazione con un esperimento pratico molto eloquente.

Gli altri ospiti in studio sono Mirco Sarac, appassionato recensore su Google Maps, e Massimo Suter, presidente di Gastroticino. Io arrivo a circa 29 minuti dall’inizio.

Occhio agli impostori che fingono di essere me su X/Twitter

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Ringrazio i tanti che mi hanno segnalato che qualcuno ha avuto la brillante idea di creare account falsi su X/Twitter spacciandosi seriamente per me, scimmiottando il mio modo di scrivere e rubandomi anche la grafica. Ho segnalato a X/Twitter questi account, e il primo che ho segnalato risulta ora azzerato. Prima era così:

Ora è così:

Ricordo a tutti che ho un solo account ufficiale su X/Twitter: è quello storico, aperto nel 2007, che ha 400.000 follower e oggi si chiama @attivissimo_me. Lo tengo solo come segnaposto e per poter segnalare gli impostori. Tutti gli altri, con qualunque altro nome, sono account falsi. L‘autenticazione è nella pagina Contatti di questo sito.

Non regalate loro pubblicità o attenzioni citandoli o commentandoli pubblicamente o interagendo con loro: segnalateli a X/Twitter e basta. Grazie!

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@disinformatico.bsky.social è il mio account Bluesky. Primissime impressioni:

  • somiglia molto al “vecchio” Twitter, di cui però non ha i messaggi diretti (o pseudo-privati); è tutto pubblico, e tutto sommato è meglio così, visto che ora i messaggi “privati” su Twitter sono tutti in mano a Elon Musk e la sua banda di scellerati.
  • Fa strano che a un anno dal debutto e con 30 milioni di utenti, la sua autenticazione a due fattori sia ancora basata esclusivamente sulla mail.
  • Ed è irritante che i post, una volta pubblicati, non siano modificabili (salvo usare accrocchi tramite app particolari) come lo sono invece per esempio su Mastodon, nemmeno temporaneamente per correggere qualche refuso.

Va be’, proviamo comunque anche questo. Ho messo un avviso su X, così se qualcuno ancora mi legge là, sa dove trovarmi. Resto comunque fedele a Mastodon (i cui post sono su Bluesky tramite bridge, presso @ildisinformatico.mastodon.uno.ap.brid.gy).

Avete già provato Bluesky? Cosa ne pensate?

Recensioni online fasulle, i test di Patti Chiari (RSI)

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La puntata del programma d’inchiesta e difesa dei consumatori Patti Chiari della Radiotelevisione Svizzera andata in onda in diretta l’8 novembre scorso è stata dedicata al fenomeno delle recensioni online di alberghi e ristoranti, ospitate dai grandi portali di turismo e ricerca, che contengono dati falsi o ingannevoli, con danni molto importanti alla reputazione degli esercizi coinvolti.

Sono stato ospite in studio per spiegare soprattutto come mai Google Maps e altri grandi nomi del settore non sembrano granché interessati a fornire informazioni accurate e aggiornate, e tollerano disinvoltamente la piaga delle recensioni positive o negative comperate online, come ha ben dimostrato la redazione con un esperimento pratico molto eloquente.

Gli altri ospiti in studio sono Mirco Sarac, appassionato recensore su Google Maps, e Massimo Suter, presidente di Gastroticino. Io arrivo a circa 29 minuti dall’inizio.