Skip to main content

Prossimo futuro n. 213  24 Febbraio – 2 Marzo

Bollettino di informazione della redazione di Pressenza sugli eventi della prossima settimana. Inviare le notizie a redazioneitalia@pressenza.com entro la domenica prima dell’evento.

 

APPUNTAMENTI FISSI

 

Digiuno nonviolento

Ogni domenica

Prosegue la staffetta dei digiunanti per la pace organizzata da Coordinamento Capitanata per la pace – Arca della pace

Per maggiori informazioni: ARCA DELLA PACE – Coordinamento Capitanata per la pace

calzoni.pa@gmail.com

 

Genova. ora in silenzio contro la guerra

 

Tutti i mercoledì dalle 18,00 alle 19,00 in piazza De Ferrari sui gradini del palazzo ducale

 

Torino

 

Presenza di Pace  tutti i sabato mattina dalle ore 11 in Piazza Carignano

 

Firenze

 

Ogni prima domenica del mese in Piazza dell’Isolotto dalle ore 9,30 per tutta la mattinata Insieme per la Pace, maratona di letture e testimonianze per la pace.

 

Roma

 

Appuntamento tutti i giovedì alle 18.15, davanti al Teatro dell’Opera di Roma, angolo via Torino. sfilata silenziosa di fronte al Viminale, sede del Ministero degli Interni, per protesta contro le politiche migranticide; organizza da Mani Rosse Antirazziste.

 

No Other Land: tutte le proiezioni del documentario

Wanted Cinema, con il patrocinio di Amnesty International Italia, è lieta di presentare il documentario No Other Land (2024), premiato alla Berlinale 2024 e agli EFA (European Film Awards) 2024 come Miglior Documentario. Questo film, realizzato da un collettivo palestinese-israeliano di quattro giovani attivisti, è stato co-creato durante i tempi più bui e spaventosi della regione, come atto di resistenza creativa contro l’Apartheid e come ricerca di un cammino verso l’uguaglianza e la giustizia.

L’elenco delle proiezioni e dei cinema dove è in programmazione su trovano qui:

https://www.wantedcinema.eu/it/article/no-other-land

 

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Giro delle associazioni premiate con il Premio Alexander Langer 2025

Il Premio Internazionale Alexander Langer 2024 è stato attribuito alla collaborazione fra due organizzazioni, una palestinese e una israeliana. Youth Of Sumud (‘Gioventù della Perseveranza’) si fa interprete della resistenza nonviolenta palestinese nell’area delle colline a sud di Hebron in Cisgiordania, mentre Ta’ayush (‘Vivere Insieme’) è espressione della società civile israeliana che agisce per la convivenza pacifica tra palestinesi e israeliani.

Dal 10 al 28 febbraio 2025 i rappresentanti di Youth Of Sumud e Ta’ayush hanno intrapreso un viaggio toccando diverse città italiane – accompagnati da attiviste e attivisti di Mediterranea Saving Humans e Operazione Colomba e da rappresentanti della Fondazione Langer.

  • Padova, 25.2, ore 17:30 Sala Rossini, Caffè’ Pedrocchi in Piazzetta Pedrocchi 8 – evento organizzato da Fondazione Alexander Langer, Mediterranea Saving Humans, Operazione Colomba, Assopace e diverse altre realtà
  • Reggio Emilia, 27.2, ore 18:00, Sala del Tricolore in Piazza Prampolini 1 – evento organizzato da Mediterranea Saving Humans, Europe for Peace,  Fondazione Alexander Langer e il Comune di Reggio Emilia.

 

Trasformare lo spirito umano per un mondo libero di armi nucleari

31 gennaio-23 marzo 2025 Chiostro di Santa Maria Novella – Piazza della Stazione, 6 Firenze

Mostra multimediale promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

La mostra è aperta dal lunedì al giovedì, 9:00-19:00; dal venerdì alla domenica, 9:00-20:00; prenotazione necessaria per scuole e gruppi. Ingresso Gratuito

 

LIBERARE SPAZI – dialoghi sul protagonismo giovanile

 Lunedì 24 febbraio Ore 18.00 Smart Lab, Rovereto

La serata si aprirà con una conversazione e momento di confronto sulle politiche giovanili, un’occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità delle politiche giovanili oggi attraverso le esperienze della Provincia Autonoma di Bolzano, Reggio Emilia e Rovereto.

Seguirà un momento di dibattito aperto con il pubblico e la presentazione del bando 2025 del Piano Giovani Rovereto (roveretogiovani.it) , un’importante opportunità per supportare e realizzare idee e progetti dei e delle giovani. L’evento è gratuito e aperto a tutte le persone interessate. 

 

Giornata di mobilitazione virtuale: per il cessate il fuoco in Ucraina, per ribadire il ripudio della guerra

Lunedì 24 febbraio 2025 in diretta dalle ore 10:00 alle ore 22:00

sul canale YouTube di Rete Pace Disarmo e in diretta streaming sulle piattaforme digitali delle organizzazioni promotrici

Tre anni dell’invasione della Russia in Ucraina. Tre anni di guerra. Tre anni di escalation militare. tre anni in cui l’Europa è piombata in una economia di guerra. Tre anni di morti, distruzioni, milioni di sfollati. Tre anni di guerra alla natura e alle risorse del pianeta. Tre anni di oblio della ragione e della politica, in balia della violenza delle armi, dell’arroganza e della prepotenza.

Cessate il fuoco è la priorità, oggi più di ieri. Fermare la guerra in Europa per ristabilire giustizia e sicurezza condivisa con gli strumenti della politica e della diplomazia, nel quadro del diritto internazionale e non con nuovi ricatti, affari o accordi segreti.

Invitiamo a far sì che il prossimo 24 febbraio, con la maratona virtuale e nelle piazze (anche nei giorni precedenti) diventi occasione di mobilitazione e di riflessione per capire il perché e le responsabilità, per fare i conti con questa guerra europea, per ascoltare le voci della nonviolenza e per ribadire che esiste un’alternativa alla guerra: la politica di pace.

 

Fare quanto è giusto

Lunedì 24 febbraio alle ore 17:30  Villa S. Ignazio – Via delle Laste, 22 Trento 

I𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 con 𝗚𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼 𝗱’𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼, autore del libro “Fare quanto è giusto”. 

Il testo esplora le storie e i vissuti degli “eroi invisibili”, le persone che, ogni giorno, portano avanti il lavoro sociale nel nostro Paese nonostante difficoltà e disillusioni.

 Durante la serata alcune 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘀𝘁𝗲 𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝗲𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲 per ispirare nuove forme di partecipazione!

 

Riforma della Giustizia. Cosa prevede e con quali conseguenze?

24 febbraio alle 18.00, presso “L’altro Teatro” di Cadelbosco di Sopra (RE) Galleria Giuseppe Carretti , n.2/a

L’iniziativa è organizzata dal Movimento Agende Rosse Rita Atria Reggio Emilia in collaborazione col Comune di Cadelbosco di Sopra ed è patrocinata dalla Consulta Provinciale per la Legalità.

All’iniziativa interverranno esperti qualificati quali il magistrato Calogero Gaetano Paci, Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia e il magistrato Francesco Maria Caruso, già Presidente dei tribunali di Reggio Emilia e di Bologna nonché del collegio giudicante del processo Aemilia. La conduzione del dibattito sarà a cura di Paolo Bonacini, giornalista e scrittore.

 

Contro la guerra, per la pace! sosteniamo il dialogo! rifiutiamo il riarmo!

24 febbraio ore 17:30 via sparano angolo via dante, bari (ba)

no all’invio di armi e soldati in ucraina! no all’escalation della guerra! no alla falsa equazione “Russia = III Reich”, che prospetta una guerra permanente contro la Russia e ipoteca il futuro delle nuove generazioni! no al forte aumento delle spese militari (oltre il 3% del PIL) che i vertici della UE si apprestano a varare! sì agli investimenti di pace per sanità, scuola, servizi sociali! sì al dialogo tra Usa e Russia per fermare la guerra!

Per maggiori informazioni:

Comitato articolo 11 Bari – L’Italia ripudia la guerra

articolo11.bari@gmail.com

 

La presidenza Trump e la “fine” della guerra in Ucraina: situazione e prospettive

25 FEBBRAIO 2025 – ore 20:30, Centro per la Pace di Forlì, Via Andrelini, 59, Forlì 

A tre anni dall’inizio del conflitto in Ucraina, ci troviamo a riflettere su scenari attuali e futuri grazie alla collaborazione con Project MEAN e Operazione Colomba. 

Quale sarà l’impatto della presidenza Trump sul conflitto? Quali sono le prospettive di pace? Interverranno il Corpo di Pace di APG23 in collegamento dall’Ucraina e Angelo Moretti, portavoce del movimento Project MEAN.

 

Europa, NATO e… La guerra continua

Ne parliamo con il Generale di corpo d’armata, già Capo di Stato Maggiore della Nato, FABIO MINI e con il Presidente di Peacelink ALESSANDRO MARESCOTTI, martedì 25 febbraio ore 18.00, presso la Biblioteca Bernardini, Piazzetta Carducci, Lecce.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/share/p/1A2MWMUp3E/
Polo Bibliomuseale ed altri

 

Cosa ci tiene uniti? 

Martedì 25 febbraio (h20:30),  Vigilianum (via Endrici 14, Trento), 

In un mondo che cambia velocemente, dove le istituzioni democratiche sono messe alla prova, ci siamo mai chiesti cosa ci tiene davvero insieme come società?

Ne parleremo con esperti e testimoni d’eccezione, partendo dal libro “Cosa ci tiene uniti? Per una grammatica della partecipazione” di Giuseppe Riggio SJ 

Interverranno:

 Mauro Bossi SJ e Cesare Sposetti SJ di Aggiornamenti Sociali

Daria de Pretis, già vicepresidente della Corte Costituzionale

 Vincenzo Passerini, scrittore e autore di La speranza che muove il mondo

con la moderazione di Cinzia Toller, giornalista RAI

 

“Fino alla liberazione dalla guerra. Pensieri, azioni, speranze di pace”

Martedì 25 Febbraio  ore 17.30 sala Gandhi via Giuseppe Garibaldi, 13, Torino

Presentazione del libro “Fino alla liberazione dalla guerra. Pensieri, azioni, speranze di pace” di Enrico Peyretti

info: https://serenoregis.org/evento/presentazione-del-libro-fino-alla-liberazione-dalla-guerra/

 

 

 

Destra-sinistra: una dicotomia superata?

Il gruppo milanese “Progetto Nonviolento” terrà un dibattito, aperto al pubblico, il prossimo 25 febbraio con il titolo: “Destra-sinistra: una dicotomia superata?” L’evento avrà luogo dalle 18:30 alle 20:30 presso lo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24, Milano, e solleverà le seguenti domande: quella tra “destra” e “sinistra” è una dicotomia completamente superata dai fatti oggi e sarebbe dunque meglio abbandonarla completamente?  Oppure la dicotomia è ancora in grado di indicare differenze storicamente fondate, tuttora esistenti sul piano ideale, ma che non esistono più sul piano fattuale, perché su questo piano è scomparso uno dei poli della dicotomia? 

Paleranno il prof. Vincenzo Costa, ordinario di filosofia all’università Vita e Salute San Raffaele di Milano, e Aligi Taschera, già docente di Filosofia e Storia presso diversi licei milanesi.   Dopo i loro interventi introduttivi, ampio spazio verrà lasciato ad un dibattito libero tra i presenti.

 È gradita la prenotazione con una email indirizzata a: progettononviolentomilano@proton.me  

 

Due o tre cose che (non) so del genere

Incontri e-visioni fuori dai binari

Una rassegna di film e incontri per esplorare tematiche di attualità attraverso la prospettiva di genere

26 FEB ore 18 Proiezione HarpoaLab, Piazza Giovanni Battista Garzetti, 24, Trento

4 LUNI, 3 SAPTAMANI SI 2 ZILE/4 MESI, 3 SETTIMANE E 2 GIORNI (Cristian Mungiu, 2007, 113′)

26 FEB ore 20.45 Incontro

La salute è un diritto di genere

Con Alessandra Vescio Modera Zona Franca APS

 

Prospettive di pace

26 Febbraio ore 20:45 presso l’Aula Magna dell’Istituto Saraceno Romegialli di Morbegno

Incontro con la partecipazione, in qualità di relatore, di Francesco Vignarca, Coordinatore nazionale delle campagne Rete Italiana Pace e Disarmo.

 

Incontro con Luisa Morgantini

Giovedì 27 febbraio  ore 21:00  incontro online organizzato da Pressenza con Luisa Morgantini che da oltre due mesi si trova in Palestina la intervisterà Andrea de Lotto cercheremo con lei di capire: cosa avviene in quelle terre,  come stanno le persone, cosa potrebbe succedere, come dobbiamo attivarci.  https://www.facebook.com/Pressenzaltalia/

https://youtube.com/@pressenzaitalia?si=bfSziAOwild2mHIf

 

FUTURI?

27 febbraio ore 18 spazio Ramé – Trento, via Madruzzo 66 (ai Tre Portoni)

Conversazione con Giovanni Mori su ciò che ci aspetta.

A cura di Tommaso Bonazza

Giovanni Mori, ingegnere energetico e ambientale, attivista per il clima e ex portavoce di Fridays for Future Italia

Organizza: Comitato permanente di difesa delle acque del Trentino

 

Da Gaza alla Cisgiordania: altro fronte, stessa guerra. Israele lancia il Muro di Ferro

Venerdì 28 Febbraio Ore 17,00 Casa Del Popolo La Montanina Via di Montebeni 5 Fiesole

Serata di Finanziamento dei Progetti di Assopace Palestina; testimonianza di Qusay Abbas, operatore dello Youth Development Department di Gerusalemme; Interventi di: Manfredi Lo Sauro – Coordinatore Cooperazione Internazionale Arci, Luisa Morgantini – Assopace Palestina.

Segue cena di autofinanziamento prenotazioni: 3397247479

 

La ludopedagogia è tornata in Città! Giochiamo per trasformare i conflitti! 

venerdì 28 Febbraio | ore 15.00 – 18.00 Centro Sereno Regis Sala Poli via Giuseppe Garibaldi, 13, Torino

Partecipa a un’esperienza di apprendimento METTENDO IN GIOCO il tuo corpo, il tuo cuore, le tue emozioni con educatori e animatori giovanili provenienti da 8 paesi .

“Assaggeremo” insieme l’approccio educativo della Ludopedagogia, un approccio nato in Uruguay negli anni ’70, che utilizza il gioco come forma di apprendimento profondo e strumento di empowerment e trasformazione sociale.

Il seminario permetterà lo scambio di riflessioni e apprendimenti fra educatori che lavorano con giovani provenienti da contesti di conflitto armato.

L’attività è gratuita! Iscriviti al link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdB_tuxAgWDL1AFB297250ECdQlmMVue0Tke2TvtGPJL9xSOQ/viewform?usp=header

Siria, riscrivere la storia

La caduta del regime di Bashar al Assad ha segnato una nuova pagina nella storia della Siria. Quali sono gli scenari ora? Quali le prospettive, quali le paure? Esiste una speranza per la pace?

Per maggiori informazioni:

Università per la pace delle Marche

Conflitto in Palestina: genocidio, armi, informazione e speranze di pace

1 Marzo ore 10:00 Auditorium Scuole – Via P. Togliatti 1/b – Ingresso da Parco Collodi – Roncadelle

Promosso dal Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale di Brescia in collaborazione con Amnesty International Lombardia

Intervengono: Tina Marinari – Coordinatrice campagne di Amnesty International Italia; Elisa Brunelli – Giornalista, autrice dell’inchiesta Il calibro dei coloni per Altreconomia; Anna Maria Selini – Giornalista, autrice del podcast La guerra dei giornalisti, Sergio Bassoli – Coordinatore esecutivo Rete Pace e Disarmo, Modera Agostino Zanotti – Coordinamento degli Enti Locali Pace e cooperazione Internazionale

 

DIRITTI vs ROVESCI ovverossia CURA vs EMERGENZA

RIECCO IL CARNEVALE SOCIALE DI NAPOLI E OLTRE

Domenica 2 marzo 2025 – ore 09:30:
43° Corteo di Carnevale di Scampia dal titolo:
«DIRITTI vs ROVESCI ovverossia CURA vs EMERGENZA».
I diritti da conquistare, da difendere, di cui avere consapevolezza in una società che li nega e li mette sotto attacco di continuo. E il rovescio che c’è sempre in ogni medaglia, in ogni azione, in ogni situazione che, se non oculata, ci si ritorce contro. Ma anche i rovesci meteorologici che devastano i territori cementificati a oltranza da chi, con poca lungimiranza, continua a ragionare per emergenze anziché rispettare la natura, intento solo ad aumentare il proprio potere e riempire le proprie tasche. La necessità della cura dei territori e di tutte le creature che li abitano, superando le logiche delle emergenze cui ci stanno assuefacendo che spostano l’obbiettivo e fanno perdere di vista la complessità e l’interconnessione della nostra Pangea. Tra torti e ragioni, coltiviamo un mondo di pace e nonviolenza.

Partenza alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli) dopo l’esibizione dell’Orchestra giovanile Musica libera Tutti (ore 9:30).

Qui l’evento su facebook.

Il 43° Corteo di Carnevale di Scampia si inserisce nel più ampio Carnevale Sociale della Città Metropolitana di Napoli.

Sono previsti carnevali sociali in varie zone (vedi il manifesto), si stanno già organizzando cortei a:

 

* Venerdì 28 febbraio 2025:
. MATERDEI: ore 10:00 da Piazza Scipione Ammirato (Metro Materdei)
. SANITA’: ore 10:00 da Piazza Cavour  > Largo Totò – ore 13:00: scambio di doni tra i Carnevali Sociali di Materdei e Sanità
. BORGO SANT’ANTONIO: ore 10:00 da Piazza Giovanni Leone
. GIUGLIANO IN CAMPANIA: ore 11:30 da Piazza Gramsci.

* Sabato 1 marzo 2025:
. AFRAGOLA: Quartiere Salicelle, ore 10:00 da Viale Europa c/o I.C. “Europa Unita”
. PIAZZA GARIBALDI: ore 10:30 da Hotel Terminus
. CAPODIMONTE: ore 10:00 da ingresso Porta Piccola – Bosco di Capodimonte

* Domenica 2 marzo 2025:
. SCAMPIA: ore 9:30 da via Monte Rosa 90/b

* Lunedì 3 marzo 2025:
. PIANURA: ore 16:00 da Casa della Cultura, via Grottole, 1

* Martedì 4 marzo 2025:
. SOCCAVO: ore 10:30 da Piazza Orazio Coclite
. MONTESANTO: ore 14:00 dal Parco Sociale Ventaglieri.
. CENTRO STORICO: ore 14:00 da Santa Fede Liberata
. MEZZOCANNONE OCCUPATO: ore 14:00 da via Mezzocannone, 14
. QUARTIERI SPAGNOLI: ore 15:00 da Piazza Montecalvario


Infoline: https://www.felicepignataro.org/carnevale/diritti-vs-rovesci-ovverossia-cura-vs-emergenza

 

UOMINI E ORSI: come coesistere

Domenica 2 marzo 2025 ore 18.00 Smart Lab Centro Giovani

Rovereto viale Trento 47/49

Il gruppo URSA Trentino propone un incontro informativo con Alessandro de Guelmi, Medico Veterinario;  Alessandro Marsilli,

Naturalista e Faunista

Redazione Italia