Salta al contenuto principale

Masterizzare con un semplice comando

cd

Su Gnu/Linux esistono una serie di ottimi programmi di masterizzazione tra i quali i più noti sono certamente Brasero, K3b e Xburn ma possiamo usare anche il terminale per farla in modo semplice e veloce. Basta usare il comando "dd" ovvero uno strumento versatile per la copia di blocchi di dati da un'origine a una destinazione. Ecco un esempio di come utilizzare dd per masterizzare (ad esempio) un'immagine ISO su un'unità di archiviazione:

sudo dd if=/percorso/del/file.iso of=/percorso/del/dispositivo bs=4M
Dove:

  • if=/percorso/del/file.iso specifica il percorso del file ISO che si desidera masterizzare.

  • of=/percorso/del/dispositivo specifica il percorso del dispositivo su cui si desidera masterizzare l'immagine ISO. Assicurati di specificare il dispositivo corretto, poiché dd sovrascriverà tutti i dati presenti su questo dispositivo.

  • bs=4M specifica la dimensione del blocco di lettura/scrittura. Questo può essere personalizzato a seconda delle tue esigenze, ma utilizzare una dimensione del blocco più grande di solito aumenta le prestazioni.

Altri esempi sono disponibili su Wikipedia

Assicurati di sostituire /percorso/del/file.iso e /percorso/del/dispositivo con i percorsi corretti dei file ISO e del dispositivo sul tuo sistema. Inoltre, assicurati di avere i privilegi di amministratore per eseguire il comando dd. Presta molta attenzione quando si utilizza il comando dd, poiché può causare la perdita irreversibile di dati se non utilizzato correttamente. Assicurati di specificare il dispositivo corretto come destinazione per evitare la sovrascrittura accidentale di dati importanti.