Skip to main content

Cosa pensa davvero la gente? Una consultazione popolare di Pressenza

In varie occasioni Noam Chomsky ha fatto notare che l’opinione che si pubblica non coincide con l’opinione pubblica.

Altre volte abbiamo potuto constatare che i sondaggi dicono una cosa ma il sentire comune sembra dirne un’altra.

Questo vale in particolar modo per l’informazione quando si parla di pace e nonviolenza.

La gente vuole la guerra? Pensa che la violenza sia una buona soluzione?

In questo momento storico la tecnologia consente di realizzare qualunque tipo di consultazione e un paese veramente democratico dovrebbe mettere in moto strumenti di consultazione popolare.

Così abbiamo deciso di mettere in moto un piccolo servizio non di sondaggio ma di consultazione popolare aperta a tutti.

Sulla nostra pagina FaceBook alla sezione storie, apparirà una domanda a cui rispondere con un Sì o con un No, tutti i venerdì alle ore 9.00 GMT e sarà possibile rispondere a questa domanda fino alle 9.00 GMT del lunedì seguente. Dopodiché raccoglieremo i risultati ottenuti e li diffonderemo.

La domanda che faremo Venerdì 7 marzo è:

Pensi che con l’aumento delle spese militari l’Europa sarà più sicura?

Partecipate numerosi e passate parola !!

Olivier Turquet