Salta al contenuto principale

Dissenso del MIR per l’incontro di orientamento con l’esercito italiano al Liceo S. Pizzi di Capua

In relazione all’“incontro di orientamento formativo con Esercito Italiano”, cui sono  state chiamate a partecipare 14 classi quinte del Liceo Statale ‘Salvatore Pizzi’ di Capua (CE),  Ermete Ferraro, Presidente nazionale e Responsabile per Napoli del Movimento Internazionale della Riconciliazione ha inviato una nota al Dirigente Scolastico prof. Enrico Carafa, esprimendo dissenso per questo genere di attività, che rientra in una crescente iniziativa di militarizzazione della scuola italiana, contro cui il MIR, insieme a Pax Christi Italia, già dal 2020 aveva promosso la Campagna nazionale “Scuole Smilitarizzate”. e di cui continua ad occuparsi attivamente l’Osservatorio contro la militarizzazione della scuola e dell’università,

“Pur riconoscendo che nella ‘convocazione’ delle quinte classi del Liceo ‘Pizzi’ il linguaggio utilizzato è insolitamente più diretto ed esplicito, affermando senza tanti giri di parole e retoriche affermazioni che si tratta di “percorsi guidati per l’arruolamento” – dichiara Ferraro  siamo sconcertati e preoccupati per l’improprio utilizzo degli istituti scolastici della Repubblica che “ripudia la guerra” per propagandare le forze armate e indirizzare i giovani ad un possibile inserimento occupazionale al loro interno”.

In uno spirito costruttivo, comunque, il M.I.R. si è dichiarato disponibile a un intervento formativo con alcune classi coinvolte in questo ‘incontro ravvicinato’ con l’Esercito, ma anche con i loro docenti, per offrire loro una prospettiva alternativa, nonviolenta e fondata sulla difesa civile.

 

MIR Italia - Movimento Internazionale della Riconciliazione