Sabato 22 marzo 2025 alle 14,30 davanti alla stazione di Santa Lucia presidio indetto dal Comitato Contro le Guerre e il razzismo di Marghera (VE) e Giovani Palestinesi d’Italia.
La convocazione del presidio è stata invocata da più parti della società civile veneziana scandalizzata dalla ripresa vergognosa degli attacchi contro la popolazione inerme di Gaza.
Dal 18 marzo, giorno in cui Israele ha ufficialmente rotto la tregua raggiunta con tanta difficoltà il 19 gennaio 2025, sono morte quasi mille persone sotto i bombardamenti che spianano la via agli attacchi di terra. Le intenzioni del governo israeliano, forte dell’appoggio degli Usa e del silenzio dell’Unione Europea, in primis del governo italiano, sono inequivocabili: distruzione totale, pulizia etnica, annessione della Striscia di Gaza così come della Cisgiordania.
Tutti in piazza a gridare il nostro dissenso.
Lunedì 24 marzo 2025 alle 19 – Proiezione e cena sociale presso l’Associazione Culturale Spiazzi, Calle del Pestrin 3865, Sestiere di Castello
FROM GROUND ZERO è un film documentario composto di 22 micro storie girate da giovani registi di Gaza nel 2024 sotto la guida del loro maestro, il regista palestinese Rashid Masharawi.
Storie commoventi, disperate e resistenti che ci fanno entrare nella realtà di guerra dei Gazawi. 112 minuti di immagini che ci portano in un territorio raso a zero dalla violenza dell’attacco militare israeliano e dalla volontà sionista di conquista dal fiume al mare.
Il cinema è sempre uno strumento efficace di comunicazione, soprattutto quando si tratta di dare visibilità e parola a chi non ce l’ha, come è il caso dei palestinesi. Il genocidio continua grazie all’indifferenza dei governi, per la censura dei mezzi di informazione, per la complicità dell’Unione Europea.
L’iniziativa è organizzata a Venezia in collaborazione con Cinema senza Diritti (rassegna di cinema palestinese giunta all’ottava edizione), Comitato contro la guerra e il razzismo di Marghera e l’Associazione Spiazzi, che mette a disposizione la sua sede nel Sestiere di Castello.
Alla proiezione seguiranno dibattito e cena sociale con menù palestinese adatto anche a vegetariani.
Chi vuole fermarsi a cena è pregato di chiamare il numero 3408262072